A sostegno della mission aziendale di promuovere degli standard sempre più elevati, la DMA ha implementato la piattaforma di comunicazione Whistleblowing.

Il canale di segnalazione consentirà a tutti gli stakeholder (dipendenti, collaboratori, liberi professionisti e consulenti, personale dei fornitori, chiunque operi all’interno del business aziendale e delle società, consorzi di cui l’Impresa fa parte), di segnalare, anche in forma anonima, eventuali inosservanze e/o violazioni, nonché fatti, situazioni od eventi dai quali si evincano la commissione, o la ragionevole convinzione di commissione, di reati e/o illeciti.

Cosa si può segnalare

Oggetto della segnalazione possono essere violazioni di disposizioni normative nazionali o disposizioni aziendali e del Codice Etico, di cui si è venuti a conoscenza nell’ambito della propria attività lavorativa che ledono l’interesse e l’integrità dell’Impresa o che siano importanti per la tutela del bene comune.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, possono essere segnalati fatti o situazioni quali ad esempio:

  • illeciti amministrativi, contabili, civili o penali;
  • condotte illecite ai fini del D.lgs 231/01;
  • comportamenti che rappresentino un rischio di danno nei confronti dei colleghi;
  • atti di corruzione

Tutela del segnalante

La DMA tutela il segnalante “contro condotte ritorsive, discriminatorie o comunque sleali conseguenti la segnalazione”, in un clima di rispetto della dignità del segnalante stesso. Qualsiasi Dipendente/Collaboratore/Terza Parte esterna che effettui una segnalazione in malafede o con dolo o che intenzionalmente e consapevolmente riporti informazioni errate (anche parziali) o fuorvianti, non beneficerà della tutela del Whistleblower.

Canali di segnalazione

Le segnalazioni possono essere inoltrate attraverso la procedura informatica dedicata raggiungibile attraverso il seguente link:

https://dmatorino.trusty.report/

Nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni i dati personali sono trattati nel rispetto della normativa vigente in materia (Regolamento EU 679/2016 e D.Lgs. 101/2018).

Altri canali di segnalazione utilizzabili sono:

  • Per Posta ordinaria: all’indirizzo di Via Andorno 22 10153 Torino, all’attenzione del “Comitato di Gestione delle Segnalazioni”. A garanzia della riservatezza del segnalante, è necessario che la missiva sia inserita in una busta chiusa e rechi la dicitura “RISERVATO-WHISTLEBLOWING”.